Associazione Cavalieri

Associazione Cavalieri

Premessa

L'istituto giuridico degli Ordini non nazionali è previsto dall'articolo 7 della legge 3 marzo 1951, n. 178 "Istituzione dell'Ordine al merito della Repubblica italiana e disciplina del conferimento e dell'uso delle onorificenze" che recita: "I cittadini italiani non possono usare nel territorio della Repubblica onorificenze o distinzioni cavalleresche loro conferite in Ordini non nazionali o da Stati esteri, se non sono autorizzati con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli Affari Esteri. I contravventori sono puniti con la sanzione amministrativa sino a lire 2.500.000. L'uso delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche della Santa Sede e dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme continua ad essere regolato dalle disposizioni vigenti. Nulla è parimenti innovato alle norme in vigore per l'uso delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche del Sovrano Militare Ordine di Malta."

Leggi tutto: Autorizzazione all'uso delle Onorificenze

Sostegno alle attività benefiche

Donazioni e contributi per le iniziative di solidarietà e cultura della Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, potranno essere versate tramite bonifico bancario alla:


Banca Passadore
Sede di Parma, via Dante 1, CAP 43121 (Italia)

Codice IBAN: IT14/E/03332/12700/000002110047
Codice di identificazione Bancaria SWIFT: PASBITGG

 

Iniziative della Associazione Cavalieri Decennio 2003-2013

Le iniziative della Associazione Cavalieri
Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

L' Associazione nel corso dei suoi dieci anni di vita ha adempiuto al proprio impegno istituzionale effettuando attività culturali, di studio, di ricerca e di informazione connesse sia agli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, che alla storia dei Ducati di Parma, Piacenza e Pontremoli e del Ducato di Lucca. In particolare sono stati effettuati convegni e momenti di studio per la promozione e valorizzazione delll'immagine della Storia e della Tradizione Ducale nei territori che costituivano gli antichi Ducati.
L'associazione si è particolarmente impegnata in campo benefico e assistenziale realizzando l'obiettivo di arrecare benefici alle persone svantaggiate, compresi gli aiuti umanitari sia indirizzati nella realtà del territorio di Parma e Piacenza, che in ambito di aiuti aiuti internazionali.

Leggi tutto: Iniziative della Associazione Cavalieri Decennio 2003-2013

Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Associazione Cavalieri 1L'Associazione dei Cavalieri è nata nel giugno del 2003 ad iniziativa di un gruppo di Cavalieri degli Ordini Dinastici della Casa di Borbone Parma per poter realizzare con uno strumento adatto ai tempi e alla normativa vigente tutte le iniziative di cultura e solidarietà che da secoli sono patrimonio comune di queste antiche istituzioni.
L'Associazione si distingue dagli Ordini Dinastici (Ordine di San Lodovico, Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano, Ordine Militare di San Giorgio di Lucca, Medaglia del Principe) in quanto, pur mantenendo con i medesimi una profonda unione ideale, è una Associazione senza fine di lucro che opera prevalentemente in ambito culturale e solidale; tutti coloro che operano in essa vogliono poter realizzare in concreto e con mezzi moderni quello che è sempre stato l'antico ideale cavalleresco: essere di aiuto ai più deboli cercando di migliorare il mondo nel quale si vive con iniziative adeguate ai tempi e alle necessità. 

Leggi tutto: Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Eventi Annuali 2018

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Piacenza il giorno venerdì 28 settembre 2018 e in Parma il giorno sabato 29 settembre 2018.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2018 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nell'ottavo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2018

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Piacenza il giorno venerdì 28 settembre 2018 e in Parma il giorno sabato 29 settembre 2018.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2018 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nell'ottavo anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.