Carlo Ugo

Carlo Ugo

Il Principe Saverio, duca di Parma e Piacenza, ebbe sei figli: Maria Francesca, che nel 1959 sposò S.A.S. il principe Edward Lobkowicz, Carlo Ugo, Maria Teresa, Cecilia, Maria delle Nevi e Sisto.Il principe Carlo Ugo, succeduto nel 1977 al titolo ducale di Parma e Piacenza e di Capo della Real Casa di Borbone Parma alla morte del padre, è nato a Parigi l'8 aprile 1930 e passò la sua infanzia alla villa Borbone delle Pianore, vicino a Viareggio. Dal 1937 al 1949, durante la guerra civile di Spagna e durante la Il guerra mondiale, visse per la maggior parte in Francia, dove studiò alla scuola sùperiore, superando gli esami in Canada.

Dal 1950 al 1952 prestò servizio militare in Francia in qualità di ufficiale dei mezzi corazzati. Dal 1952 al 1962 studiò legge e storia alla Sorbona, a Parigi, inglese ed economia all'università di Oxford, lavorando successivamente al "Federai Industrial Federation" di Colonia e successivamente alla Deutsche Bank a Francoforte. Dal 1962 al 1979 svolse attività politica in Spagna, a capo del movimento carlista. Dal 1980 al 1988 fu invitato negli Stati Uniti dall'Università di Harvard, dove ha anche collaborato con il prof. John Kennet Galbraith, prima come membro del Centro Affari Internazionali, poi come responsabile di ricerche, seminari e conferenze di economia internazionale, con particolare riferimento alle tematiche dei Paesi in via di sviluppo. Successivamente assunse la direzione di un fondo internazionale di investimento e di consulenza economica e assicurativa.

Ha tenuto lezioni di politica economica in diverse università internazionali, fra le quali quelle di Parma e di Piacenza. Ha lavorato a Bruxelles a un progetto di relazione economica fra i Paesi dell'America centro-meridionale e la Comunità Europea. S.A.R. il principe Carlo Ugo è stato titolare sui diritti dinastici di tre Ordini cavallereschi, fondati per decreto sovrano, atti ufficiali delle leggi dello Stato ducale, che ha conferito in qualità di Capo della Real Casa di Borbone Parma e di duca di Parma e Piacenza: il S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio, riformato a Parma da Francesco Farnese nel 1705, l'Ordine del Merito di San Lodovico, fondato a Lucca nel 1836 e riformato a Parma nel 1849, l'Ordine al Merito Militare di San Giorgio, fondato a Lucca nel 1833. Ha conferito inoltre la "Medaglia del Principe" per i benemeriti, istituita a Parma nel 1836 ed è stato Gran Maestro dell'Ordine carlista spagnolo de la Legitimidad Proscrita.

Nel 1964 ha sposato Irene d'Orange Nassau, principessa d'Olanda, sorella dell'attuale regina Beatrice d'Olanda, dalla quale ha avuto quattro figli: Carlo Saverio (n.1970) ,attuale Duca di Parma e Piacenza , principe ereditario di Parma e Piacenza, Giacomo (n. 1972), conte di Bardi, Margherita, gemella di Giacomo, contessa di Colorno, Maria Carolina (n. 1974), marchesa di Sala.

E' morto il 18 Agosto 2010 a Barcellona.

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.