Carlo Saverio

Carlo Saverio

S.A.R. Il Principe Don Carlo Saverio di Borbone-Parma, duca di Parma e Piacenza, il cui nome completo è Carlo Saverio Bernardo Sisto Maria (Nimega, 27 gennaio 1970), è il figlio maggiore del Principe Carlo Ugo di Borbone-Parma, Duca di Parma e Piacenza e della principessa Irene di Orange-Nassau, ed è l'attuale capo della Casa Reale dei Borbone di Parma, pretendente ducale di Parma e di Piacenza come Carlo V e pretendente carlista al trono di Spagna sotto il nome di Carlos Javier I.
Il Principe Carlo Saverio è nato a Nimega, nei Paesi Bassi; ha due sorelle più giovani, le principesse Margherita e Carolina, ed un fratello più giovane, Jaime.
Ha trascorso la sua gioventù in vari Paesi, tra cui l'Olanda, la Spagna, la Francia, l'Inghilterra e gli Stati Uniti d'America. Il Principe Carlo Saverio ha studiato scienze politiche alla Wesleyan University del Connecticut e demografia e filosofia all'Università di Cambridge.


Dopo aver completato gli studi, ha lavorato per la società ABN AMRO ad Amsterdam, dove venne coinvolto nei preparativi per l'introduzione dell'Euro. In seguito ha lavorato per un periodo a Bruxelles come consulente per i public affairs della compagnia European Public Policy Advisors (EPPA). Dal 2007 è impegnato in progetti riguardanti la sostenibilità nel mondo degli affari.
Il Principe Carlo Saverio è talvolta presente nelle occasioni di rappresentanza della Casa reale dei Paesi Bassi. Nel 2003 ha partecipato, assieme alla zia, la regina Beatrice, all'inaugurazione del Prince Claus Leerstoel; è questa una cattedra intitolata al principe consorte Claus, defunto marito di Beatrice. Egli presenzia sempre agli eventi speciali della Casa reale; è stato inoltre, uno degli organizzatori delle celebrazioni per il matrimonio del principe Costantino con la principessa Laurentien, nata Brinkhorst.


Già principe ducale per nascita, il padre, Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, gli aveva concesso il titolo di Principe di Piacenza il 2 settembre 1996 e, in seguito, il 28 settembre 2003, il titolo carlista di Duca di Madrid. Nel 1996 Carlo è stato incorporato nella nobiltà olandese dalla regina Beatrice, con il più alto dei titoli nobiliari, Prins de Bourbon de Parme (Principe di Borbone di Parma) e il trattamento di Zijne Koninklijke Hoogheid (Altezza Reale).


S.A.R. Il Principe Carlo Saverio, Duca di Parma e Piacenza ha sposato la Contessa Annemarie Gualthérie van Weezel il 20 novembre 2010 a Bruxelles; S.A.R la Principessa Annemarie, Duchessa di Parma e Piacenza (n. L'Aia, 18 dicembre 1977) è la figlia di Hans Gualthérie van Weezel e di Ank de Visser. Suo padre fu un membro della Camera dei Comuni dei Paesi Bassi per il partito democratico cristiano, membro del Consiglio europeo a Strasburgo, nonché ambasciatore olandese in Lussemburgo. Il nonno paterno di Gualthérie van Weezel è Jan Hans Gualthérie van Weezel, che fu capo della polizia dell'Aia e attivista della resistenza olandese durante la seconda guerra mondiale. La principessa Annemarie ha frequentato le scuole superiori a Strasburgo e ha ottenuto la laurea in Diritto all'Università di Utrecht; dopodiché ha ottenuto un master in giornalismo radiotelevisivo all'Università di Groninga. Attualmente lavora come giornalista parlamentare all'Aia e a Bruxelles per la televisione pubblica olandese NOS. Ha incontrato per la prima volta il principe Carlo Saverio a Bruxelles.

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.