La Real Casa di Borbone Parma ha nel proprio patrimonio araldico gli Ordini Cavallereschi o le medaglie di benemerenza istituiti con Leggi degli Stati parmensi o del Ducato di Lucca. Vengono concessi per esclusiva decisione del Capo della Famiglia e Gran Maestro dei medesimi, il Principe Carlo Saverio di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza, ad altissime personalità internazionali, in ambito economico, culturale, politico, militare, artistico per meriti acquisiti nei confronti della Civica Comunità cui appartengono o per meriti nei confronti della Casa di Borbone Parma. Gli Ordini sono autorizzati all'uso dalla Repubblica Italiana ai sensi della Legge 178/1951, art.7 per decreto del Ministero degli Affari Esteri. Il Principe concede tale onore in casi eccezionali ed in numero limitato; le valutazioni sui soggetti che possono accedere agli Ordini vengono effettuate direttamente dal Gran Magistero; non possono quindi essere fatte proposte di nomina da terzi o autocandidature; esemplificativo in tal senso è quanto viene stabilito dagli Statuti dell'Ordine di San Lodovico, dove "la Decorazione non si domanda, ma è conferita liberamente e spontaneamente dal Sovrano Gran Maestro" o quanto prescritto per l'Ordine al Merito Militare di San Giorgio di Lucca, che prevede l'inibizione all'Ordine per colui che ne faccia espressa richiesta.
Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Borbone Parma sono:
a) il Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio
b) il Reale Ordine del Merito sotto il titolo di San Lodovico
c) l'Ordine al Merito Militare di San Giorgio
d) La Medaglia del Principe ai Benemeriti
e) La Medaglia ai Benemeriti della Sanità Pubblica
Tale Ordine è nato per riconoscere coloro che in ambito militare si sono distinti per la solerzia e l'abnegazione delle loro attività; è riservato a coloro che sono, o sono stati militari, o hanno operato in strutture similari. Evidenzia e premia l'attività prestata, la fedeltà all'istituzione, gli utili servigi resi alla civica comunità, il senso del dovere, le capacità di servizio o di comando, siano esse prestate al servizio dello Stato a cui appartiene l'insignito, che per benemerenze acquisite presso la Reale e Ducale Casa di Borbone Parma.
Leggi tutto: Ordine al Merito Militare di San Giorgio di Lucca
Venne fondato a Lucca nel 1836 dal duca Carlo Lodovico (decreto degli Stati lucchesi n.103 del 22 dicembre), divenuto poi duca di Parma e Piacenza dopo la morte della duchessa Maria Luigia d'Asburgo, nel 1847, quando il Ducato tornò alla sovranità dei Borbone. Nel l'11 agosto 1849 il figlio Carlo III rinnovò gli statuti dell'Ordine, nella forma ancor oggi in vigore.
Caratteristica fondamentale di questo Ordine cavalleresco era quella di essere conferito esclusivamente "per merito", rompendo definitivamente con le regole degli Ordini più antichi che erano invece conferiti principalmente per lo stato nobile della famiglia.
Di antichissima origine, il Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio, istituzione cavalleresca dinastica di ispirazione militare e religiosa, venne ceduto dall'ultimo discendente dei Comneno, senza eredi, a Francesco I Farnese, duca di Parma e Piacenza, con atto rogato nel 1697. Il trasferimento del Gran Magistero ai Farnese fu approvato nel 1699 dall'imperatore Leopoldo I e confermato dal Pontefice Innocenzo XII nello stesso anno.
Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza
Il giorno domenica 18 agosto 2024 alle ore 11.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel quattordicesimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.
Guido Agosti
Capo del Cerimoniale
della Reale e Ducale
Casa di Borbone Parma
A) Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza
Il giorno domenica 18 agosto 2024 alle ore 11:00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel quattordicesimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.
B) Eventi e Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma
Gli Eventi e Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno a Piacenza nel giorno 27 Settembre 2024 e a Parma nel giorno 28 Settembre 2024.
Guido Agosti
Capo del Cerimoniale
della Reale e Ducale
Casa di Borbone Parma