Medaglia per i Benemeriti della Sanità Pubblica

Medaglia per i Benemeriti della Sanità Pubblica

Una seconda onorificenza, sempre istituita da Maria Luigia il 2 novembre 1836 (Decreto n. 176), venne concessa a quanti seppero co' provvedimenti, co' consigli, coll'opera, farsi degni della Nostra gratitudine in occasione dell'epidemia di colera del 1836.

La medaglia, coniata in oro e in argento aveva da un lato l'effige di Maria Luigia e dall'altra l'iscrizione Ai benemeriti della Sanità Pubblica nel 1836. L'onorificenza doveva essere portata sul petto, dal lato sinistro, appesa a un nastro verde. La medesima decorazione con le stesse motivazioni venne rinnovata dalla Duchessa reggente Luisa Maria con Decreto n. 482 del 12 novembre 1855, per coloro che, nella funesta invasione del morbo asiatico, posponendo la personale sicurezza all'amore fraterno, e gareggiando colla pubblica beneficenza, seppero mostrarsi vigili alla esecuzione de' provvedimenti, instancabili negli aperti ospizii, apportatori di sollievi al male, e di conforti all'animo, generosi nel porgere ricovero e insieme soccorsi. La medaglia, appesa ad un nastro di colore turchino, listato di rosso nei lembi, porta da un lato l'immagine del duca Roberto con la madre Luisa Maria di Borbone Duchessa Reggente e dall'altra la scritta Alla carità coraggiosa. La medaglia poteva essere concessa anche in ricompensa di azioni di carità e di coraggio fatte in circostanze di qualsiasi altra pubblica calamità. La decorazione è suddivisa in tre classi: oro, argento e bronzo.

Decreto Medaglia del Principe per i Benemeriti della Sanità Pubblica

DECORAZIONI

 

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.