Carlo I

Da Farnese ai Borbone: Carlo I

I Borbone-Parma, come i loro cugini di Spagna, Francia e Due Sicilie, hanno origine Capetingia e la loro memoria risale al IX secolo con il castello feudale di Bourbon, antico feudo della famiglia, compreso oggi nel territorio della cittadina francese di Bourbon-l'Archambault, 280 Km. a sud di Parigi. Il ramo che governò il Ducato di Parma e Piacenza ha le sue radici per via femminile in Casa Farnese, dinastia che governò i Ducati di Parma e Piacenza fin da 1545.

Con la morte senza figli dell'ultimo Duca Antonio Famese, fratello di Francesco (riformatore dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio), la guida del Ducato passò a Carlo di Borbone (1716-1788), figlio di Elisabetta Farnese (1692-1766), sorella di Antonio, e ultima della sua Casa, che sposò, grazie ai buoni uffici del Cardinale Giulio Alberoni, Filippo V di Borbone (1700-1746), Re di Spagna, nel 1714. Carlo si stabilì a Parma nel 1732, ma con la guerra di successione polacca otteneva la corona del Regno di Napoli nel 1735, per poi diventare successivamente re di Spagna nel 1759.

Dopo un breve periodo di dominio austriaco, Parma e Piacenza, in virtù del trattato di Aquisgrana del 1748, erano cedute insieme a Guastalla (che dopo la morte del duca Giuseppe Gonzaga, avvenuta nel 1746, era passata a far parte dei domini austriaci), al Reale Infante Don Filippo (1720-1765), fratello di Don Carlo, che prese possesso di Parma e di Piacenza nel 1749.

 

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.