News

Lettera di S.A.R. il Principe Don Carlo Saverio di Borbone Parma, duca di Parma e Piacenza

Abbiamo ricevuto la notizia che il 23 aprile 2019, circondato dall'amore della sua famiglia, il Granduca Giovanni di Lussemburgo, Principe di Borbone-Parma, è morto pacificamente. Era il primogenito del principe Felix di Borbone Parma, fratello di nostro nonno Saverio e di sua sorella Zita, l'ultima imperatrice d'Austria.

Da giovane, si è unito alle Irish Guards della British Army nel 1942. Con loro ha preso parte all'invasione Alleata della Normandia nel 1944 e successivamente ha contribuito alla liberazione del Lussemburgo e dei Paesi Bassi. Ciò significa che ha già goduto di grande autorità quando è succeduto a sua madre, la granduchessa Charlotte, come capo di stato del Lussemburgo. Ha governato il Ducato di Lussemburgo per 36 anni, dal 1964 al 2000 incluso. Fu ampiamente e sempre apprezzato per aver dimostrato di essere un monarca esemplare. Con la sua cortesia, gentilezza, giudizio e determinazione, ha esercitato il suo ufficio in modo fruttuoso e ha unito il popolo lussemburghese. La sua attenzione era costantemente concentrata su coloro che rischiavano di essere emarginati nel suo stato.
Abbiamo appreso con tristezza della scomparsa del mio amato zio Granduca Giovanni. A nome di tutta la Famiglia Reale di Borbone Parma, sono grato a lui per il modo costruttivo e amabile con cui ha sempre servito la nostra famiglia e il suo paese.

Carlo Saverio di Borbone Parma, duca di Parma e Piacenza

Eventi Annuali 2019

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 27 settembre 2019 e in Piacenza il giorno sabato 28 settembre 2019.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2019 alle ore 11.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel nono anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2019

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in parma il giorno venerdì 27 settembre 2019 e in Piacenza il giorno sabato 28 settembre 2019.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2019 alle ore 11.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel nono anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.