Nella Cattedrale di Notre Dame di Lussemburgo, la Famiglia Granducale, le case reali europee e molti altri ospiti hanno salutato il Granduca Jean, già Sovrano del Lussemburgo. Il solenne commiato ha avuto luogo durante la Santa Messa, presieduta dall'Arcivescovo di Lussemburgo S.E. Rev.ma Mons. Jean-Claude Hollerich S.J..
Il Granduca Jean, padre dell'attuale Granduca Henri, è mancato il 23 aprile 2019, all'età di 98 anni. È stato capo di Stato del piccolo Paese Europeo dal 1964 al 2000. Dopo la cerimonia, il Granduca Jean è stato sepolto nella cripta della cattedrale. Sono intervenuti diversi Capi di Stato, fra i quali l’ex regina Beatrice in rappresentanza dei Paesi Bassi. Erano presenti ai solenni funerali di Stato anche il principe Carlo Saverio, Capo della Casa di Borbone-Parma e sua moglie, la principessa Annemarie; il Granduca Jean era anche un principe di Borbone-Parma. Erano presenti re Filippo e la regina Matilde del Belgio, insieme ai precedenti sovrani, il re Alberto e la regina Paola; a nome della Spagna erano presenti l'ex re Juan Carlos e sua moglie Sophia. Fra le numerose personalità presenti ricordiamo la principessa Anna d’Inghilterra, re Carlo Gustavo di Svezia, l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, il principe Alberto II di Monaco, la regina Margherita di Danimarca, re Harald di Norvegia, il Duca e la Duchessa di Braganca, Margarita di Romania, oltre che esponenti delle famiglie reali della Giordania e del Marocco.
Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza
Il giorno domenica 18 agosto 2024 alle ore 11.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel quattordicesimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.
Guido Agosti
Capo del Cerimoniale
della Reale e Ducale
Casa di Borbone Parma
A) Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza
Il giorno domenica 18 agosto 2024 alle ore 11:00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel quattordicesimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.
B) Eventi e Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma
Gli Eventi e Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno a Piacenza nel giorno 27 Settembre 2024 e a Parma nel giorno 28 Settembre 2024.
Guido Agosti
Capo del Cerimoniale
della Reale e Ducale
Casa di Borbone Parma