La Casa di Borbone Parma alla incoronazione del cugino Guglielmo Alessandro d’Olanda

In un clima di commozione e gioia è avvenuta l'incoronazione di Guglielmo Alessandro di Orange Nassau, 46 anni, primo maschio a reggere la corona d'Olanda dopo 123 di regine. La Regina Beatrice ha firmato in diretta televisiva l'atto di abdicazione in favore del figlio dopo un regno durato 33 anni. La figura della Regina Beatrice è stata sottolineata da parte di Guglielmo Alessandro nei momenti precedenti il Giuramento; il futuro Re ha voluto evidenziare il ruolo di riferimento istituzionale e morale che la madre ha avuto nella storia dell'Olanda. L'atmosfera è stata particolarmente gioiosa sia per la partecipazione popolare che per la presenza di numerosi invitati, fra i quali molti esponenti delle Case Reali di tutto il mondo.

Nella Nieuwe Kerk si e svolta la cerimonia di investitura dove alla fine si è levato il grido: e "Viva il re" seguito da tre hurrah. Re Guglielmo-Alessandro è stato investito del suo nuovo ruolo fra l'entusiasmo del suo popolo e dei familiari. Nel discorso tenuto, il Re ha voluto rivolgere un pensiero alla moglie, seduta al suo fianco, sottolineando il fatto che è diventata un'olandese tra gli olandesi e che è pronta a mettersi al loro servizio. Nel discorso del Sovrano vi è stata una particolare attenzione nei confronti del suo popolo al quale si è rivolto con parole di incoraggiamento per il futuro. All'esterno una folla festante, prevalentemente colorata di arancione, ha applaudito la coppia reale,  mentre i sovrani ascoltavano un coro di bambini prima di uscire. Ampia  la partecipazione di ospiti giunti in Olanda da 18 Paesi per l'occasione. Tra le personalità di spicco, il principe Carlo di Inghilterra e la moglie Camilla, il principe ereditario del Giappone, Naruhito, con la principessa Masako, E poi anche i reali di Spagna, Norvegia, Thailandia, Danimarca, Marocco, Qatar e numerosi altri Paesi. Tra i dignitari presenti il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, e quello del Consiglio europeo Herman van Rompuy. In particolare alla cerimonia è intervenuta la Casa di Borbone Parma, in quanto la Regina Beatrice e la Principessa Irene, madre dell'attuale Duca di Parma e Piacenza sono sorelle, con la conseguenza che il nuovo Re di Olanda e il Capo della Casa di Borbone Parma sono primi cugini; sono intervenuti il Principe Carlo Saverio e la Principessa Annemarie di Borbone Parma, la Principessa Irene di Olanda, il Principe Giacomo di Borbone Parma, la Principessa Margherita di Borbone Parma e il Marito Dott. Tjalling ten Cate, la Principessa Carolina di Borbone Parma e il marito Dott. Albert Brenninkmeijer.

 

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.