News

Le nozze di Giacomo e Viktoria di Borbone Parma

Un matrimonio reale ma celebrato con grande semplicità, "A Royal wedding without the pomp and circumstance", come lo ha definito il Daily Mail. Il principe Giacomo di Borbone Parma, conte di Bardi, si è sposato con Viktoria Cservenyak nella chiesa di Nostra Signora della Ascensione di Apeldoorn,una cittadina immersa nel verde, cara ai ricordi di entrambi gli sposi, a un'ora d'auto da Amsterdam, nell'Olanda orientale.

Il principe Giacomo è il secondo figlio della principessa Irene d'Orange Nassau e del principe Carlo01 Ugo, duca di Parma e Piacenza, ed esercita l'attività di diplomatico per il Ministero degli Esteri olandese, di cui è inviato speciale per le risorse naturali. Viktoria, avvocato e scrittrice è nata nel 1982 a Budapest e vive in Olanda dall'età di otto anni; lavora alla Rabobank e in precedenza ha studiato presso l'Università di Utrecht e Nyenrode.

foto gruppoFuori dalla chiesa, migliaia di persone erano in attesa di vedere la coppia, salutata festosamente con petali di rosa gialla. L'abito elegante a tutta lunghezza, realizzato dal giovane stilista Claes Iversen, era caratterizzato da un manicotto a figura intera e da un dettaglio di pizzo sul fondo. Viktoria, indossava anche un lungo velo, che a fatica le damigelle riuscivano a tenere in ordine. La sposa portava una splendida tiara "a spighe di grano", motivo ben augurale non nuovo al matrimonio di diverse principesse reali.
Carlo Saverio, Margherita, Carolina e adesso Giacomo, l'ultimo ad "accasarsi" della Famiglia Reale dei Borbone Parma. Da quando, molti anni fa, con il padre Carlo Ugo abbiamo ritrovato le loro radici parmensi abbiamo avuto modo di conoscere tutta questa Famiglia ed in particolare i quattro fratelli e sorelle.

Monogram JV V3Da allora, poco più che ventenni, hanno saputo conquistarsi il cuore di tutti, esprimendo, con la loro doppia natura mediterranea e nord europea, una inedita miscela di cultura, disponibilità e cortesia. Da allora il sorriso di Giacomo è rimasto immutato, portatore di una istintiva e contagiosa simpatia.
Alla sera il ricevimento si è svolto nelle antiche scuderie del palazzo Het Loo, una dimora di straordinaria bellezza in mezzo a un parco secolare. Una festa senza sfarzo, con gli amici più cari provenienti da ogni parte del mondo, dove il calore e l'affetto intorno a Giacomo e Viktoria erano palpabili e intensi.

Copyright foto © Jeroen van der Meyde

Paolo Conforti

 

Eventi Annuali 2019

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 27 settembre 2019 e in Piacenza il giorno sabato 28 settembre 2019.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2019 alle ore 11.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel nono anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2019

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in parma il giorno venerdì 27 settembre 2019 e in Piacenza il giorno sabato 28 settembre 2019.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2019 alle ore 11.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel nono anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.