News

La Duchessa di Parma e Piacenza, e la figlia, Principessa Luisa Irene, in visita a Castell’Arquato

Sabato mattina si è svolto nel municipio di Castell’Arquato un incontro della famiglia ducale con il sindaco Sig. Ivano Rocchetta. La Principessa Annemarie, Duchessa di Parma e Piacenza era accompagnata dalla figlia Luisa Irene, Marchesa di Castell’Arquato. Il Duca di Parma e Piacenza non è potuto intervenire per malessere improvviso che lo ha costretto a rimanere a riposo presso il Castello di Rivalta, ospite dei Conti Zanardi Landi di Veano.

01 La Principessa Luisa Irene era stata insignita il giorno precedente del Titolo di Marchesa di Castell’Arquato insieme alla sorella Principessa Cecilia che aveva ricevuto quello di Contessa di Berceto. Le Principesse sono state accolte dal Sindaco di Castell’Arquato insieme ai tutti i membri del consiglio comunale. Il seguito che ha accompagnato la Duchessa e sua figlia era composto dal Nobile Carlo Emanuele dei Conti Manfredi, presidente della Deputazione dei Cavalieri, dal Marchese Manfredi Landi di Chiavenna, Vice Gran Cancelliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, dal Nobile Emilio Villa Castiglioni, Rappresentante del Duca di Parma e Piacenza e dalla Nobile Marzia Celaschi Agosti, e la Dott.ssa Esther Verschuur, Segretaria del Duca.

L’incontro con il Sindaco è stato molto cordiale e nel corso del medesimo è avvenuto uno scambio di doni: una foto autografata del Duca Carlo Saverio con la figlia Luisa Irene per la municipalità di Castell’Arquato che ha ricambiato con alcuni libri relativi alla storia del borgo. Alla fine dell’incontro è stata effettuata una visita per le zone più caratteristiche. All’incontro hanno anche partecipato il parroco Don Giuseppe Rigolli e il Luogotenente dei Carabinieri Franco Liberati.

Nel contesto della visita è stato particolarmente sottolineato come il compito della Casa di Borbone Parma è di essere testimone della Storia, e di un legame ed una relazione con un territorio. E’ stato evidenziato che le nomine conferite il giorno precedente nella Chiesa della Steccata alle due piccole Principesse vogliono essere un tangibile segno di questo legame, tramite l’utilizzo di titoli che fanno parte del patrimonio dinastico famigliare. I Duchi di Parma e Piacenza hanno evidenziato che i motivi che li hanno portati a questa scelta, nascono dal fatto di sentire di fare parte di queste terre e di volere trasmettere ai figli quelle che sono le loro radici e gli immutati sentimenti verso di esse. Alla fine di una lettera che è stata trasmessa alla comunità di Castell’Arquato, il Duca e la Duchessa di Parma e Piacenza hanno voluto evidenziare l’impegno per la nuova generazione della Casa di Borbone Parma a continuare a mantenere e fare crescere un legame che è soprattutto un rapporto fra persone e la loro storia.

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2017

Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno in Parma il giorno venerdì 29 settembre 2017 e in Piacenza il giorno sabato 30 settembre 2017.

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno 18 agosto 2017 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel settimo anniversario della scomparsa.

Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.